mercoledì 10 ottobre 2012

Anellini alla Palermitana (o quasi)



Gli anellini alla palermitana sono uno squisito piatto unico che qui in Sicilia chiamiamo comunemente "Pasta al Forno". Dalle mie parti, e cioè nel catanese, la pasta al forno veniva fatta dalle nostre nonne e dalle nostre mamme con i rigatoni o con le penne...da qualche anno grazie alla "globalizzazione" e alle sapienti mani di mia madre gli anellini hanno fatto capolino sulla mia tavola e da allora, vi assicuro, non l'hanno più abbandonata.
Vi metto la ricetta e mi scuso già in anticipo se qualche palermitano non si identificherà con la mia ricetta, ma vi assicuro che è squisita. Ovviamente le dosi non sono specifiche e sono variabili in base ai gusti e al numero di persone che siete.

1 Kg di Anellini

PER IL SUGO
4 Bottiglie di passata di pomodoro/o pelati/
1 lattina di estratto di pomodoro
2 cipolle
carote
Sale - olio
1 cucchiaio di zucchero

PER LE POLPETTE
1 Kg di carne macinata (meglio se mista tra vitello e maiale)
6/7 uova (a seconda della grandezza)
parmigiano grattugiato
sale - pepe - prezzemolo - aglio
mollica di pane raffermo bagnata nell'acqua o nel latte e strizzata

PER IL RIPIENO
2 melanzane a fette e poi fritte
4 uova sode
formaggio a fette tipo galbanino
salame a dadini
a piacere prosciutto cotto
parmigiano grattugiato

Si comincia col sugo. Tagliare le cipolle e le carote a pezzetti e fare il soffritto, quando sono ben rosolate aggiungere la passata.
Nel frattempo cominciare a fare le polpette: si aggiungono alla carne le uova, il parmigiano, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato e l'aglio a pezzetti o direttamente schiacciato con lo schiaccino e il pane messo ammollo precedentemente e strizzato bene. Impastare bene il tutto e formare le polpette, friggerle e a mano a mano che sono pronte metterle nel sugo. Quando tutte le polpette saranno pronte, continuare a far cuocere il sugo per almeno un'ora e mezza, aggiustare di sale e se lo trovate un pò acre aggiungere un cucchiaio di zucchero o più in base ai gusti.
Il sugo potete anche farlo il giorno prima se volete risparmiare tempo.
Quando il sugo è pronto, mettere sul fuoco la pentola con l'acqua per la pasta. La pasta deve essere scolata abbastanza al dente, perchè poi continuerà la cottura in forno.
Nel frattempo che la pasta cuoce con un cucchiaio prelevare tutte le polpette, metterle in un contenitore e con una forchetta schiacciarle.
Appena scolata la pasta, amalgamarla col sugo (tenetene un pò da parte per dopo).
Mettiamo nel fondo di una teglia un pò di sugo messo da parte per non far attaccare la pasta, fare uno strato con la pasta, e cominciare con il ripieno:
io metto un altro pò di sugo per mantenerla morbida ed evitare che si asciughi troppo in forno, cominciare mettendo a strati i vari condimenti: fette di melanzane fritte, le polpette schiacciate, il formaggio a fette, le uova sode a fettine, il salame a dadini, se vi piace il prosciutto cotto e il parmigiano grattugiato, mettete un altro pò di sugo e chiudete con la restante pasta. Spolverizzare la pasta con del parmigiano e un pochino di pangrattato per far venire la crosticina, infornare a circa 180° per una mezz'oretta....quando sarà cotto lasciatela intiepidire perchè se troppo calda la pasta quando andrete a tagliare si sfascierà...in ogni caso è buonissima. Ogni volta tocchiamo il cielo con un dito!!



Nessun commento:

Posta un commento